Basi/ Brunch/ Cakes Lab/ Crostate/ Dolci al cucchiaio/ Libri e cucina/ Senza istamina/ Senza uova

Crumble di mele e frutti di bosco

I tre grandi suoni elementari in natura sono il rumore della pioggia, il rumore del vento in un bosco selvaggio e il suono del mare che si frange su una spiaggia. Li ho sentiti, e delle tre voci elementari, quella del mare è la più incredibile, bella e varia.
Henry Beston

Il mare avrà anche la voce più incredibile, bella e varia, ma io tra i tre preferisco di gran lungo il rumore del vento in un bosco; così come preferisco il bosco e la montagna rispetto al mare…Le foglie che scricchiolano sotto gli scarponi, il tappeto soffice di muschio e terriccio umido che accompagna ogni passo, gli alberi che maestosi si erigono lungo i sentieri; e poi i frutti del sotto bosco, che buoni! Fragoline e mirtilli sono tra i miei frutti preferiti, per cui questo mese ho voluto renderli i protagonisti della ricetta del Crazy Taste.

Con il Cakes Lab siamo alla scoperta del libro Di farina in farina e la ricetta che abbiamo scelto per il Crazy Taste è un crumble, un dolce inglese a base di frutta fresca coperta da una crosticina croccante di frolla sabbiata e cotto in forno. Io come frutta ho scelto fragoline, mirtilli e mele, mentre alla frolla sabbiata ho aggiunto della scorza di limone e le mandorle a lamelle…e un paio di cucchiaiate di yogurt greco per una merenda completa e sana!

crumble

5.0 from 1 reviews
Crumble di frutti di bosco con gelato allo yogurt
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Ingredients
  • 125 g di fragole
  • 500 g di mele
  • 125 g di mirtilli
  • 60 g di farina 0
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • sale
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • yogurt greco (facoltativo)
Instructions
  1. Imburrate una pirofila 20x25 o delle cocotte monoporzione.
  2. Per il crumble: in una ciotola unite la farina, lo zucchero il sale e il burro tagliato a cubetti. Lavorate il tutto con la punta delle dita per ottenere delle briciole di impasto, poi aggiungete le mandorle a lamelle e un cucchiaino di scorza di limone.
  3. Lavate tutta la frutta. Lasciate interi i mirtilli, mentre le fragole tagliatele a metà o in quattro, in base a quanto sono grandi e le mele a dadini grandi circa quanto i mirtilli.
  4. Distribuite equamente la frutta sul fondo delle cocotte, poi coprite la superficie con il crumble in modo da formare uno strato uniforme e fate riposare in frigo circa 30 minuti.
  5. Preriscaldate il forno a 180° e poi infornate per circa 20/25 minuti, il crumble deve risultare bello dorato.
  6. Servite tiepido con un paio di cucchiai di yogurt greco - buona merenda!

 

crumble 4Vi aspettiamo QUA per leggere il regolamento e reinventare con noi il Crumble ^^

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Laura e Sara Pancettabistrot
    4 Maggio 2016 at 9:24

    Buongiorno Chiara!!Pure questo libro fa parte della biblioteca pancettiana^^ questo crumble però manca all’appello…è irresistibile con le sue noti croccanti ed acidule, chissà che buono! Veniamo a far colazione da te allora:) Portiamo i succhi di montagna alla mela e sambuco!
    Un abbraccio e tieni duro che il fine settimana si avvicina;)

    • Reply
      Chiara
      5 Maggio 2016 at 7:31

      BUongiorno Pancettine, anche questo libro ci sta piacendo molto, con tutte queste farine integrali e diverse dal solito! Il crumble devo dire che non è durato molto in casa mia, mamma e papà l’hanno spazzolato alla velocità della luce! Ma per voi ne preparerò subito un altro ^^ anche perchè come si può dire di no ai succhi di mela e sambuco? Un abbraccio grandissimo

  • Reply
    ricettevegolose
    4 Maggio 2016 at 12:43

    Leggendo questo tuo post mi sono resa conto (come sempre) del mio carattere un po’ contraddittorio… prediligo il suono del mare, ma per quanto riguarda i sapori quelli confortanti del bosco e della montagna per me non hanno uguali! Posso quindi rubare una ciotolina di questo magnifico crumble? Ti abbraccio forte <3

    • Reply
      Chiara
      5 Maggio 2016 at 7:36

      Ali mi hai fatto ridere di prima mattina, che bello scoprire i propri lati contraddittori…comunque ti capisco, i sapori della montagna sono anche tra i miei preferiti! Ti aspetto per una ciotolina di crumble da gustare insieme <3 un abbraccio!

  • Reply
    Federica
    5 Maggio 2016 at 20:47

    Oddio Chiara..ma che ricettiva che hai trovato. Non dispongo di questo libro….ma questa piccola anteprima mi fa rimpiangere la sua mancanza.. ?

    • Reply
      Chiara
      26 Maggio 2016 at 21:45

      Sai che è un dolce buonissimo, eppure non ci penso quasi mai di prepararmelo…per fortuna che questo libro me l’ha riportato alla mente! Un bacione Fede ^^

  • Reply
    Anna
    5 Maggio 2016 at 22:08

    Il cruble con le mele è il mio preferito in assoluto, se poi aggiungi i frutti di bosco diventa incredibilmente buono. Bravissima !!

    • Reply
      Chiara
      26 Maggio 2016 at 21:46

      Eh sì Anna, mele e frutti di bosco sono un’accoppiata vincente e buonissima! Ma anche il tuo era strepitoso ^^

  • Reply
    Monica
    9 Maggio 2016 at 14:35

    Vorrei quella ciotolina bianca e poterla mangiare con te accanto, ridere e chiacchierare fino a tarda notte come a Montecatini.
    Vorrei che i nostri sorrisi fossero di nuovo illuminati da momenti belli e spensierati,e spero tanto che prima o poi potremo vederci ancora.
    Magari con un dolcino, e avendo io un debole per i crumble sappi che questo non durerebbe più di qualche minuto intatto! Bravissima tesorina <3 Buona settimana

    • Reply
      Chiara
      26 Maggio 2016 at 21:50

      Guarda che io ti aspetto Mon, e magari puoi portare anche qualcuna delle tue prelibatezze ^^ mi piacerebbe tantissimo che i nostri sorrisi risplendessero nuovamente, magari al nostro prossimo incontro! Ti abbraccio fortissimo tesorina <3

    Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.