Colazione/ Senza istamina/ Senza lattosio/ Senza uova/ Vegan/ Viaggi e Cucina

Vegan pancakes all’avena con lamponi, pistacchi e sciroppo d’acero

Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca.
Proverbio cinese

Mi piace tantissimo leggere. Posso vivere infinite vite ed essere comunque me stessa, posso essere un Moschettiere di mattina, prendere il thè a merenda con il Cappellaio matto e andare a dormire con Wendy e i suoi fratellini aspettando l’arrivo di Peter Pan. Posso ridere insieme ai fratelli Weasley quando testano i loro Tiri Vispi, versare fiumi di lacrime per Tessa e la sua lista di cose da fare prima di morire, risolvere indovinelli con Bilbo nella caverna di Gollum, divertirmi a sontuose feste con Gatsby, Nick e Daisy e viaggiare in autostop con Sal Paradise, il tutto comodamente dalla mia poltrona.

E un po’ come la lettura anche la cucina lascia tantissima libertà di espressione, mille figure che si possono impersonare, mille gusti da soddisfare e sapori da abbinare…un giorno cucino gamberi in perfetto stile asiatico e la settimana dopo essere una delicatissima pasticcera che sforna dolci aggraziati; posso cucinare e mangiare carne con gusto ma riscoprirmi anche amante di piatti senza ingredienti animali (falafel di piselli ed erbette e banana cake con cioccolato e arancia). Quando Laura mi ha scritto all’inizio del mese, chiedendomi se volevo realizzare per lei e le sue Letture Golose una ricetta di Pancake ho letto per bene la presentazione che lei ne fa, e mi è rimasta impressa una frase: “Per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno faccia una cosa che non ha mai fatto. Una cosa qualunque, basta che non l’abbia mai fatta in trentacinque anni.” Ora non è che io non avessi mai cucinato dei Pancake, ma vegan e di bell’aspetto non mi erano mai riusciti…essendo io allergica all’uovo spesso me li preparo sostituendolo con le banane, ma questa volta ho voluto aggiungere all’impasto anche fiocchi d’avena e latte di riso. Li ho poi serviti con tanti lamponi freschi, pistacchi, altri fiocchi d’avena e una golosissima cascata di sciroppo d’acero…buonissimi ed extra light, provateli e andate a trovare Laura di AlchiMia per conoscere il libro a cui sono associati!

vegan pancake

vegan pancake

5.0 from 1 reviews
Vegan pancakes all'avena
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Colazione
Cuisine: Green
Ingredients
Per i pancake
  • 2 banane mature
  • 5 cucchiai di farina 0
  • 1 cucchiaio di fiocchi d'avena
  • 1 e ½ cucchiai di cacao in polvere
  • ½ cucchiaio di zucchero di canna integrale
  • 2/4 cucchiai di latte di riso
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
Per servire
  • lamponi
  • pistacchi
  • sciroppo d'acero
  • fiocchi d'avena
Instructions
  1. Scegliete delle banane mature e schiacciatele con una forchetta per ottenere una purea omogenea.
  2. Aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, il cacao, i fiocchi d'avena e amalgamate per bene.
  3. Unite ora il latte di riso (o se preferite di soia), un cucchiaio alla volta fino a ottenere una pastella morbida - facendola cadere dal cucchiaio deve colare a nastro.
  4. Ungete la padella di olio EVO con l'aiuto di un foglio di scottex, scaldatela a fuoco medio e versate 2 cucchiai colmi di composto per ogni pancake e fateli cuocere finchè in superficie non si formeranno delle bollicine - ci vorranno circa 2 minuti.
  5. Girate i pancake dall'altro lato e fate cuocere per altri ⅔ minuti.
  6. Impilateli in un piatto, aggiungete lamponi freschi, pistacchi, altri fiocchi d'avena e irrorate con abbondante sciroppo d'acero - servite e consumateli ancora caldi.

Buona colazione!!

vegan pancake

 

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    20 gennaio 2016 at 14:43

    Che meraviglia, con questi pancakes la giornata comincia proprio alla grande. Sono rimasta incantata davanti alle foto

    • Reply
      Chiara
      25 gennaio 2016 at 20:04

      Assolutamente, trovo che siano un modo perfetto per iniziare una fredda giornata inverale!! Grazie mille Elena, buona serata ^^

  • Reply
    tizi
    20 gennaio 2016 at 15:21

    la bellezza di questi pancakes è indescrivibile!complimenti chiara, sono davvero un piccolo capolavoro e posso solo immaginare quanto saranno buoni 🙂
    buona giornata, a presto!

    • Reply
      Chiara
      25 gennaio 2016 at 20:08

      Ma tizi quanto sei carina ^^ diciamo che erano molto più buoni che belli, una vera golosità extra light!
      baciotti, a presto!

  • Reply
    Natascia
    20 gennaio 2016 at 17:15

    Neppure a me sono mai venuti i pancake vegan, perchè la pastella troppo liquida colava nella padella. Proverò questa tua ricetta. Sono fantastici!
    Con tutto quello che avrai da studiare hai anche il tempo di leggere? Anch’io provavo le tue stesse emozioni ma purtroppo mi sono un po’ allontanata dalla lettura. Anni fa leggevo a raffica un libro dietro l’altro, ora uno ogni tanto.
    Buona serata.

    • Reply
      Chiara
      25 gennaio 2016 at 20:15

      I miei piuttosto all’inizio erano troppo densi, la pastella non colava minimamente dal cucchiaio, figuriamoci espandersi sulla padella -.-” invece con questa ricetta vengono veramente buoni! Comunque in realtà ora leggo veramente poco proprio a causa dello studio, ma mi piace comunque ritagliarmi un pochetto di tempo ogni tanto per un buon libro 🙂
      baciotti, buona serata

  • Reply
    Laura
    20 gennaio 2016 at 23:41

    E’ stato davvero bello averti con me per questo abbinamento e vivere insieme una “cosa” che si è trasformata in emozione, bellezza, calore. Ho già comparto gli ingredienti per provare i tuoi pancake e anche se non mi verranno così belli, saranno belli lo stesso perchè sapranno di te.
    Grazie ancora Chiaretta, di tutto.

    • Reply
      Chiara
      25 gennaio 2016 at 20:18

      Laura è stato davvero bello che tu mi abbia incluso in questa tua Lettura Golosa, spero magari di poter partecipare di nuovo tra qualche mese 🙂
      Spero tanto che i miei pancake ti conquistino col gusto così come ci hanno conquistate entrambe alla vista!
      Baciottissimi, buona serata

  • Reply
    alessia
    4 febbraio 2016 at 12:33

    Mi piacciono tantissimo i tuoi scatti. Sono essenziali, nitidi, col soggetto in primo piano. E mi piacciono molto anche le tue ricette, ad occhi chiusi posso dire che, a prescindere dalle fotografie e dai post, tu comunque mangi così. E per una come me, è una grande, grandissima cosa.
    Un bacione sincero e a prestissimo!

    • Reply
      Chiara
      5 febbraio 2016 at 11:53

      Ale detto da te è davvero un signor complimento! Mi piace che questa sia l’idea che traspare, infatti io mangio esattamente così…i miei set non sono poi tanto diversi dall’ambiente che mi circonda, e ciò che pubblico è ciò che cucino per me o le persone a me care!
      Un bacione grande, buon weekend dolcezza!

  • Reply
    Pancake vegani con arance e nocciole | Un Pinguino in cucina
    2 agosto 2017 at 16:21

    […] ci sono piaciuti talmente tanto che non vedo l’ora di rifarli, magari in una nuova versione. Qui trovate la versione originale di Chiara con lamponi e pistacchi. Io, invece, ho voluto provarli con […]

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.