Biscotti/ Cakes Lab/ Colazione

Frollini allo zenzero e limone

Se la vita ti dà limoni, fatti una bella limonata!
Stephen King

E se proprio non è periodo per una bella e rinfrescante limonata, come adesso che siamo in pieno inverno, perchè non preparare tanti frollini fragranti e dall’intenso sapore di limone? Questo mese con le ragazze del Cakes Lab stiamo testando il libro Tea Time di Csaba e la prima ricetta che ho scelto di realizzare sono questi deliziosi Frollini al limone e zenzero. Sono fragranti, dal sapore agrumato e pungente che si sposa alla perfezione con la dolcezza della glassa realizzata con lo zucchero a velo, perfetti per l’orario del tea, ma anche per la colazione di questi primi giorni dopo le vacanze e le abbuffate delle feste…hanno una buona dose di burro, ma non risultano assolutamente grassi e burrosi poi al gusto, anche grazie alla grande acidità del limone. L’unico appunto che mi viene da fare è che al posto dello zenzero in polvere preferisco usare quello fresco grattugiato, dalle note più intense e fresche.

IMG_9413frollini zenzero e limone

5.0 from 2 reviews
Frollini allo zenzero e limone
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Tea time
Ingredients
  • 1 limone
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero (io di canna integrale)
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 220 g di farina 0
  • 150 g di zucchero a velo
  • cristalli di zucchero
Instructions
  1. Lavate il limone, grattugiate la buccia e spremete il succo.
  2. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, la scorza di limone, lo zenzero in polvere e la farina.
  3. Aggiungete poi l'uovo e amalgamate fino a ottenere una palla di impasto liscia e omogenea.
  4. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo circa 60 minuti.
  5. Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno, spesso circa 4 mm e tagliate i biscotti con lo stampino che preferite.
  6. Poggiate i biscotti uno accanto all'altro su una placca rivestita di carta da forno e fateli riposare nuovamente in frigo per 60 minuti, così in forno terranno la forma e saranno più fragranti.
  7. Riscaldate il forno a 180° e cuocete i biscotti per 15/20 minuti, finchè non diventano dorati.
  8. Fateli raffreddare poi decorateli.
  9. Per la glassa: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo con circa 3 cucchiaini di succo di limone - aggiungete uno alla volta per controllare la consistenza della glassa.
  10. Versate la glassa in una sac a poche e decorate i biscotti come preferite, dopodichè intingeteli nei cristalli di zucchero e poi fateli seccare.

Conclusioni: la ricetta nel complesso si è meritata una bella faccina sorridente; gli unici appunti che mi sento di fare, ma più per un gusto personale sono che ho preferito utilizzare lo zenzero fresco invece che quello in polvere, così come lo zucchero di canna al posto di quello semolato (per questo i miei biscotti risultano più scuri e dorati).

 

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Sara e Laura Pancetta Bistrot
    7 Gennaio 2016 at 20:39

    Ciao bellissima ciliegina!! E ci viene proprio da dire che S. King non sbaglia! Siamo anche noi dell’avviso che quello che la vita ci offre debba essere sfruttato al meglio e se ci dà i limoni perché non spremerli e trasformarli in biscotti?? Uno dei nostri sogni è svegliarci come in un bed and breakfast, con una tavola imbandita di barattoli di vetro pieni di biscotti fragranti e diversi tra loro tra cui sceglierne almeno 3 diversi ogni giorno! E questi li vorremmo nella nostra colazione di domani..^^ che ne dici mettiamo su un b&b????? Sempre speciale il tuo angolino delizioso! Buona serata cara amica

    • Reply
      Chiara
      8 Gennaio 2016 at 13:41

      Ma quanto è bello il vostro sogno! Un bel b&b immerso nella natura, e quando si scende per fare colazione una tavolata un po’ vintage con tanti barattoli di biscotti diversi…wow! Nel prossimo pacco di delizie in partenza dalla casa ciliegiosa fino al Pancetta Bistrot prometto di mettere anche tanti fragranti frollini come questi ^^ e ora vado a tuffarmi nella preparazione della vostra panna cotta, che aveva proprio una faccina deliziosa! buon weekend pancettine

  • Reply
    Vanessa
    8 Gennaio 2016 at 6:14

    Li ho divorati con gli occhi questi frollini! Ho giusto dei limoni in frigo che volevo usare in un dolce ed ecco che tu mi porgi questa meraviglia! Seguirò il tuo consiglio allora, e ci metterò lo zenzero fresco! Ti abbraccio e ti auguro un meraviglioso 2016, pieno della bellezza e della delicatezza che ti si addicono!

    • Reply
      Chiara
      11 Gennaio 2016 at 20:57

      Vane si, assolutamente zenzero fresco, ci guadagnano tantissimo in sapore e freschezza! Io poi sono di parte, lo zenzero fresco lo metto ovunque, sia nei dolci che nei piatti salati 🙂 ti faccio tantissimi auguri per un buon 2016 e spero presto di avere occasione di provare il tuo burro d’acero! bacini, buona serata

  • Reply
    roberta morasco
    11 Gennaio 2016 at 13:37

    Ma quanto sono belli???
    Sul buono non ho alcun dubbio e mi stampo la ricetta!
    Bravissima!
    n.b. il mitico Stephen ha davvero ragione :))

    • Reply
      Chiara
      11 Gennaio 2016 at 20:24

      Grazie mille Roby 🙂 erano davvero buonissimi, quanto alla decorazione è davvero semplice da realizzare, e poi a me rilassa troppo mettermi lì a giocare con la sac a poche!

  • Reply
    gaia sera
    11 Gennaio 2016 at 17:16

    No, tu ora mi spieghi come hai fatto a decorare i biscotti con quella precisione. Forse è perché fai medicina e quindi sei abituata ad essere (per forza) precisa? ? Senti, precisi come i tuoi non mi verranno mai ma l’importante è che sian buoni e qua non c’è dubbio quindi copio e incollo subito anche questa ricettina.
    Ah, le foto sono splendide ?
    Un abbraccio forte ❤️

    • Reply
      Chiara
      11 Gennaio 2016 at 21:04

      Ma non sono affatto precisi, li faccio proprio a caso, ma mi rilassa troppo decorare biscotti e torte 🙂 magari poi è come dici tu ed è una questione di abitudine e mano ferma dovuta al fare medicina…mi fa molto piacere se li proverai, anche se mi piace di più leggere sul tuo blog nuove ricette! Spero che tornerai presto a cucinare 🙂 e non dire che le mie foto sono stupende, sto ancora migliorando!
      bacissimi dolce silvia,a presto e buona serata!

  • Reply
    tizi
    11 Gennaio 2016 at 18:30

    chiara questi biscottini sembrano deliziosi e devono avere un gusto freschissimo, con questo abbinamento zenzero/limone!
    buon inizio anno cara, a presto!

    • Reply
      Chiara
      11 Gennaio 2016 at 21:00

      Ciao tizi, sono davvero buonissimi! buon inizio anno anche a te dolcezza, e ci vediamo su ifood 🙂

    Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.