Colazione/ Inverno/ Natale/ Senza uova

Christmas Granola con pistacchi, mandorle, frutti rossi e cioccolato fondente

It’s Christmas time, and there’s no need to be afraid
At Christmas time, we let in light and we banish shade
And in our world of plenty, we can spread a smile of joy
Throw your arms around the world at Christmas time
– Do they know it’s Christmas Time –

Tra solo una settimana finalmente inizieranno le vacanze di Natale.
Mi piace questo periodo in cui si sta a casa da scuola, ci si alza con calma nonostante gli esami da preparare e si fa colazione seriamente, invece che trangugiare un caffè al volo mentre ci si veste in tutta fretta con l’ansia di perdere il treno…e quando si parla di colazioni durante il periodo delle feste bisogna proprio realizzare qualcosa di speciale, che porti il sorriso in ogni cucina e in ogni tazza! All’insegna della golosità, ma allo stesso tempo della semplicità ho pensato di realizzare una Granola in perfetto stile natalizio, quindi con tutti quegli ingredienti che normalmente affollano le tavole delle feste: pistacchi, mandorle, frutti rossi e cioccolato fondente si rincorrono attorniati da croccanti fiocchi d’avena e riso soffiato, il tutto impreziosito dagli aromi del miele millefiori. Inoltre per evitare di dover dolcificare eccessivamente la granola con lo zucchero, ho preferito aggiungere la purea di mele che contiene i naturali zuccheri della frutta.

12316074_988185121238995_5169375561295536272_n

5.0 from 1 reviews
Christmas Granola con pistacchi, frutti rossi e cioccolato fondente
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Ingredients
  • 50 g miele millefiori o sciroppo d'acero
  • 25 g purea di mele
  • 250 fiocchi avena
  • 30 riso soffiato
  • 80 mandorle
  • 80 pistacchi
  • 15 olio EVO delicato
  • 80 g di frutti rossi secchi
  • 150 g di cioccolato fondente
Instructions
  1. In una ciotola unite tutti fiocchi d'avena, riso soffiato, mandorle e pistacchi.
  2. In una tazza unite l'olio EVO, la purea di mele e il miele, mescolate bene e versate il tutto sopra gli ingredienti secchi.
  3. Foderate una teglia rettangolare con la carta da forno e rovesciatevi sopra la granola.
  4. Distribuitela bene su tutta la superficie della teglia.
  5. Cuocete in forno per 10 minuti a 160°, poi toglietelo dal forno, date una mescolata, aggiungete i frutti rossi e rimettete in forno per altri 10/15 minuti.
  6. Terminata la cottura togliete la teglia dal forno e fate raffreddare.
  7. Una volta raffreddata aggiungete le scagli di cioccolato e conservate in un barattolo di vetro.
Notes
Per circa 3 barattoli di vetro da 500 ml
Si conserva fino a 3 settimane in un posto asciutto e fresco

Questa Granola natalizia è un perfette dolce regalo di Natale da fare alle amiche più speciali, magari un po’ salutiste, e che sapete vanno pazze per queste cosine particolari…come ho fatto io inviando un dolcissimo pacco alle Pancettine del mio cuore (lo vedete nella prima foto, realizzata proprio da Sara e Laura dopo aver scartato il pacco)!
Basta un bel vasetto, un semplice fiocco intorno e una graziosa etichetta, anch’essa realizzata homemade, magari seguendo questo tutorial pancettoso che trovate su iFood <3

IMG_8496

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    barbara
    8 Dicembre 2015 at 20:20

    mi piace la granola,quest’estate ci ho fatto tante ricche colazioni.
    Mi piace anche l’idea di regalarla…chissà..
    ti abbraccio forte dolce Chiara!!

    • Reply
      Chiara
      9 Dicembre 2015 at 19:06

      Anche io la adoro, da proprio l’idea di una colazione completa e allo stesso tempo leggera e salutare! L’idea di regalarla credo sia davvero carina, almeno le Pancettine e Vaty hanno hanno gradito molto…diciamo che è diversa dai soliti regali natalizi!
      un abbraccio grande Barbara 🙂

  • Reply
    Laura e Sara Pancettabistrot
    8 Dicembre 2015 at 22:14

    Eccola la tua stupenda granola natalizia che ci fa compagnia in queste mattine di dicembre…bellissima e buonissima!!Non sai quanto abbiamo apprezzato il tuo bellissimo pacco sorpresa,ci hai fatto felicissime!!
    Ti mandiamo un abbraccio grandissimo <3

    • Reply
      Chiara
      9 Dicembre 2015 at 19:34

      Leggere i vostri ringraziamenti pieni di entusiasmo è una gioia incredibile ogni volta <3 se c'è un motivo per cui mi piace tantissimo il Natale è proprio fare i regali e vedere le gioia negli occhi di chi li scarta...purtroppo non sono riuscita a vedervi di persona, ma è come se ci fossimo sommerse a vicenda di abbracci ed urletti e avessimo poi fatto merenda tutte insieme con i rennabiscotti e questa bella granola natalizia!
      Vi abbraccio tantissimo <3

  • Reply
    tizi
    10 Dicembre 2015 at 10:21

    adoro la granola! anche io l’ho regalata lo scorso natale ad alcuni amici, è un pensierino originale e insolito rispetto ai classici biscotti! proverò presto anche la tua versione! deve essere molto golosa…
    buona giornata Chiara, a presto 🙂

    • Reply
      Chiara
      19 Dicembre 2015 at 19:03

      Ciao Tizi, se la provi poi voglio assolutamente sapere cosa ne pensi ^^ ho cercato di metterci tutto ciò che in un qualche modo mi ricordava il natale, senza però appesantire troppo il tutto con sapori contrastanti o col rischio che gli ingredienti si coprissero tra di loro 🙂 un bacione tizi

  • Reply
    claudia
    5 Gennaio 2016 at 22:31

    Mi piace proprio la tua granola natalizia! Sicuramente da provare ma dimmi la purea di mele la prepari tu o l’acquisti già pronta? Grazie per una risposta ?

    • Reply
      Chiara
      6 Gennaio 2016 at 10:32

      Ciao, guarda la granola provala se ti capita perchè è davvero una colazione con i fiocchi 🙂 la purea di mele comunque l’ho presa già pronta, sono quelle monoporzione da mangiare a merenda…ma se tu hai una ricetta perchè non farla anche in casa! Se provi la granola fammi sapere cosa ne pensi 🙂 ciao

  • Reply
    Cecilia
    8 Aprile 2016 at 15:02

    Non l’ho fatta per Natale (e nemmeno per Pasqua) ma voglio iniziare a sgranocchiare qualcosa di sano e questa mi ispira. Se mi lasciano tranquilla oggi produco 😉 Grazie mille Chiaretta, baci!!!

    • Reply
      Chiara
      12 Aprile 2016 at 17:59

      Ceci se poi la fai, fammi sapere se ti è piaciuta! Io la adoro e ogni tanto la rifaccio, modificando gli ingredienti in modo da non stancarmi mai dei gusti ^^ un abbraccio grande, a presto!

  • Reply
    Granola per colazione | Idee in pasta & in pentola
    7 Gennaio 2018 at 16:12

    […] mantenuto un certo equilibrio fra le varie componenti. Nella ricetta alla quale mi sono ispirata, Chiara usa i pistacchi che io ho sostituito con le nocciole, per farvi un esempio, e ho mischiato sia riso […]

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.