Gluten free/ iFood/ Inverno/ Natale/ Regali da mangiare/ Viaggi e Cucina

Macaron al cioccolato bianco e composta di lamponi e peperoncino

In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere
– Daniel Pennac –

IMG_7745

Capita a volte di fare amicizia. Conosci una persona, poi un’altra e un’altra ancora, e magicamente ti trovi proiettata in un mondo fantastico. Una grande famiglia rumorosa, le Bloggalline e iFood, piena di risate, di confronti, di lacrime, di sentimenti, di dolci ricette, di cioccolato e di tantissime personalità diverse. Immaginate un mare di donne (e anche qualche ometto) che ogni giorno interagiscono, ridono all’unisono, a volte pure respirano tutte insieme, come una grande unica entità. Insomma, un gran caos, ma di quelli piacevoli, che ti fanno sentire amata e circondata da persone che ti capiscono e condividono con te una grande passione! Ci siamo autodefinite un condomino, tante allegre vicine di casa che condividono passioni, segreti, gossip, ma soprattutto ricette e ingredienti. Capita a volte che un’azienda agricola, piccola eccellenza del territorio si offra di far assaggiare a qualcuna delle amiche le sue specialità…capita che queste amiche decidano di condividere con il resto della pazza famiglia virtuale la dolce eccellenza che gli è stata offerta…capitano tutte queste cose belle e in un momento non fai più solo parte del condominio, ma è dentro il tuo cuore e nessuno lo potrà più portare via.

Macaron ai lamponiMa basta parlare per indizi, dopo aver fatto vagare la mente in questo bel senso di appartenenza – credo che sia proprio questa la parola giusta – parliamo ora di ricette! La settimana scorsa mi sono arrivati a casa tre vasetti di composta di lamponi di un’azienda del viterbese, ma non è una composta di lamponi qualsiasi, i lamponi provengono dai Monti Cimini e l’Azienda agricola Biaggioli ha creato numerose composte abbinando i lamponi alle spezie – dal cardamomo alla vaniglia, dallo zenzero alla lavanda, a me è arrivata quella che desideravo di più, la composta di lamponi e peperoncino! La composta ha un sapore delizioso, per prima cosa si sente la dolcezza e l’asprigno dei lamponi, poi arriva il piacevole pizzicorio del peperoncino, assolutamente non invadente. Cercavo una ricetta che esaltasse al meglio tutte le sfaccettature della composta e alla fine ho pensata di lasciarla così, nella sua naturale bontà…per cui ho creato tanti piccoli macaron rosa pallido farciti da una soffice mousse al cioccolato bianco e un cuore rosso di composta ai lamponi e i sapori si sono sposati alla perfezione!

IMG_7746

IMG_7743

4.5 from 2 reviews
Macaron al cioccolato bianco e confettura di lamponi e peperoncino
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Piccola pasticceria
Cuisine: Francese
Ingredients
Per 24 macaron
  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo
  • albumi di 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 50 g di zucchero semolato
  • colorante alimentare in polvere rosso o rosa
Per il ripieno
  • 20 g di zucchero semolato
  • 32 g di albumi
  • 35 ml di latte intero
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 75 g di cioccolato bianco
  • composta di lamponi e peperoncino
Instructions
Per i macaron
  1. Circa due ore prima tirate fuori dal frigo le uova, gli albumi devono essere a temperatura ambiente.
  2. Mettete la farina di mandorle e lo zucchero a velo nella ciotola del mixer e fatelo andare circa 30 secondi.
  3. Nella ciotola della planetaria mettete gli albumi e montateli a neve.
  4. Aggiungete poco alla volta lo zucchero semolato agli albumi che si stanno montando, fino a ottenere una meringa soda e lucida.
  5. Aggiungete il colorante alimentare in polvere - la quantità va in base al colore che volete ottenere.
  6. Con la spatola, o con la frusta a foglia a velocità minima, incorporate le polveri (farina di mandorle e zucchero a velo) al composto di albumi montati.
  7. Lavorate il composto finchè non diventa omogeneo e sodo.
  8. Versatelo nella sac a poche con una bocchetta liscia e create su una teglia rivestita di carta da forno 48 dischetti uguali - potete anche aiutarvi con i tappetini in silicone che si trovano in commercio.
  9. Sbattete delicatamente la teglia sul tavolo in modo da eliminare eventuali bollicine d'aria e lasciate riposare i dischetti a temperatura ambiente per circa 60 minuti.
  10. Preriscaldate il forno a 160° e cuoceteli per circa 15/20 minuti - risulteranno ancora leggermente morbidi.
  11. Lasciateli raffreddare 10 minuti nel forno semi chiuso, poi staccateli dalla carta da forno e fateli raffreddare completamente.
Per la mousse al cioccolato bianco
  1. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con gli albumi.
  2. Scaldate il latte e quando arriva a bollore toglietelo dal fuoco e mescolando continuamente versatelo nella ciotola degli albumi zuccherati.
  3. Versate il tutto nuovamente nel pentolino e riportate ad ebollizione per circa 1 minuto mescolando costantemente - deve diventare molto densa.
  4. Spegnete il fornello e aggiungete il cioccolato bianco tagliato finemente.
  5. Mescolate bene in modo che il cioccolato si sciolga e in ultimo emulsionate con il minipimer.
  6. Lasciate raffreddare il composto nella ciotola della planetaria mescolandolo con la frusta e dopo circa 8 minuti aggiungete il burro, pochi tocchetti alla volta.
  7. Finito il burro controllate la consistenza, deve mantenere la forma una volta dressata con la sac-a-poche.
  8. Lasciatela rassodare in frigo fino all'utilizzo - se la utilizzate il giorno dopo tiratela fuori dal frigo circa 2 ore prima in modo che si ammorbidisca nuovamente.
  9. Accoppiate i macaron in base alle loro dimensioni (se li fate a mano libera non sempre vengono tutti uguali), su una metà fate un cerchio di mousse al cioccolato bianco, lasciando il centro del guscio vuoto.
  10. Al centro del cerchio di mousse versate un cucchiaino di composta ai lamponi e peperoncino e chiudete con l'altro guscio.
  11. Avrete ottenuto così i vostri macaron!

IMG_7754

 

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply
    Marta
    5 ottobre 2015 at 19:34

    Ciao Chiara!!! Salvata la reietta eh! Questa vedo che non ha tutto il procedimento dello sciroppo di zucchero, quindi anche più facile!! Molto belli 🙂

    • Reply
      Chiara
      6 ottobre 2015 at 14:58

      Ciao Marta! Come puoi vedere la ricetta è facilissima e se mi sono venuti al primo colpo funziona per davvero! fammi sapere se li fai, che sono molto curiosa ^^
      bacissimi

  • Reply
    tizi
    6 ottobre 2015 at 9:00

    Bellissimi i tuoi macaron! Assolutamente perfetti, potrebbero stare in vetrina da ladurée… e devo dire che mi incuriosisce molto anche la farcitura, non ho mai preparato una mousse con questo metodo. Buona giornata cara e ancora complimenti!

    • Reply
      Chiara
      6 ottobre 2015 at 14:09

      Ma quanto sei carina e gentile 🙂 magari fossero belli come quelli di Laduree…la farcitura è buonissima, è una specie di crema al burro ma molto montata e soffice per cui risulta per niente stucchevole! E non parliamo di quella composta..una vera favola! Buona giornata Tizi ^^

  • Reply
    Tiziana
    6 ottobre 2015 at 10:00

    Belli, belli, belli!! Bravissima Chiara! sai che io non li ho mai fatti, dico sempre che devo provarci… poi… Al lampone saranno buonissimi, poi con il cioccolato bianco. Buona giornata. Baci

    • Reply
      Chiara
      6 ottobre 2015 at 14:11

      Grazie mille, anche per me era la prima volta che li facevo, e sono stata soddisfattissima! Poi lampone e cioccolato bianco sono una coppia vincente…bacissimi **

  • Reply
    Laura e Sara pancettabistrot
    6 ottobre 2015 at 13:37

    Questi macarons ti sono venuti perfetti, ma noi ne eravamo certe, anche senza le good vibes!! Ci sembra proprio la ricetta ideale per esaltare al massimo il sapore di questa composta sfiziosa…noi abbiamo provato a fare i macarons 2 volte, una volta siamo rimaste molto contente del risultato, la seconda volta invece fu un disastro…ma ora ci hai fatto venire una voglia di riprovare visto quanto ti sono usciti bene, seguiremo la tua ricetta! Un bacione <3

    • Reply
      Chiara
      6 ottobre 2015 at 15:15

      Pancettine, detto da voi che sono perfetti mi riempe di gioia! Siete tra le blogger che più seguo e che timidamente seguivo già silenziosamente da tempo! Magari la prossima volta che li rifarò mi verranno un disastro…della serie la fortuna del principiante e poi solo danni! Se li rifarete sono molto curiosa della farciture, visto che voi siete sempre fantasiose e geniali. Bacissimi <3

  • Reply
    tamara
    6 ottobre 2015 at 18:06

    Questi macaron mi hanno da subito conquistata, sarà che sono una fan dell’accoppiata cioccolato bianco e lamponi, sarà che sono diventata una sostenitrice della composta di lamponi dei monti cimini…ma mi fanno davvero impazzire!! Sei stata bravissima Chiara, davvero. Un bacio!

    • Reply
      Chiara
      14 ottobre 2015 at 7:21

      Decisamente i lamponi dei monti cimini hanno una nuova schiera di fan 🙂 troppo buone quelle composte!
      Grazie mille Tamara, farli è stata una vera ispirazione, bacini!

  • Reply
    gaia sera
    9 ottobre 2015 at 15:48

    I tuoi macarons sono una meraviglia assoluta e la genialità di abbinare la marmellata di lamponi e peperoncino al cioccolato bianco è appunto un’assoluta genialità. E’ vero tutto quello che dici delle Bloggalline e di iFood, il senso di condivisione è grande ed è stupendo poter vivere in una simile realtà, tante teste diverse che però trovano sempre un punto di unione e tante belle amicizie nate proprio su queste pagine, compresa la nostra. Cosa potrei volere di più? Magari uno dei tuoi stupendi macaron non mi dispiacerebbe proprio sgranocchiarlo, qua al computer mentre ti scrivo..
    Un bacione ❤️

    • Reply
      Chiara
      21 ottobre 2015 at 8:10

      Silvia <3 ancora 4 giorni e ci vediamo! Non sto più nella pelle, purtroppo non credo proprio di riuscire a portarti qualcuno dei miei macaron, poi ti spiegherò perchè, ma di sicuro potrai avere mille abbracci!!! A prestissimo, sta volta per davvero, un bacione

  • Reply
    Lisa
    19 ottobre 2015 at 16:08

    Chiara che favola questi macaron!
    L’abbinamento dei sapori è veramente notevole, sarei curiosa di mangiarli!
    Bravissima
    Lisa

    • Reply
      Chiara
      21 ottobre 2015 at 8:11

      Grazie mille Lisa! Io purtroppo però non li ho potuti assaggiare, ma mi hanno detto che erano buonissimi, non sono durati neanche due giorni!! un bacio

  • Reply
    annalisa
    8 novembre 2015 at 19:32

    Li proverò al più presto..Grazie della ricetta e complimenti per il blog!

    • Reply
      Chiara
      9 novembre 2015 at 13:52

      Grazie mille! E se li fai fammi sapere se ti sono piaciuti 😀
      a presto!

    Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.