Salate/ Senza lattosio/ Senza uova/ Viaggi e Cucina

Thai Noodles ai porri con manzo alla menta

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché.
I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
– Charles Baudelaire – 

025v

Il viaggio è un tema ricorrente tra queste pagine. Fin dalla più tenera età sono stata portata alla volta del mondo, ma proprio del mondo intero, e quindi il viaggio è una parte molto importante della mia vita. A soli 3 anni sono stata in Thailandia, non ricordo molto di quel paese purtroppo, ma da quando ho conosciuto Vaty la voglia di tornarci si è fatta sentire sempre di più. Della Thailandia ricordo i templi d’oro, i tuk tuk che ti portavano in giro per tutta la città, ricordo i miei boccoli biondi che tutti volevano toccare, ricordo di aver imparato a dire “don’t touch my hair”, ma alla fine avevo ceduto e mi ero fatta fare le treccine con le perline, ricordo una pappa rosso fuoco a Phuket che era buonissima e aveva impiastricciato irrimediabilmente le mie bavagline, e  poi c’era un vestitino nero e arancione che mi aveva fatto la mia nonna e mi faceva sentire speciale, le maglie di papà indossate al mare come lunghi abiti da sera. I colori sembravano più vivi e abbaglianti, mostravano la bellezza di ciò che ci circondava, ma anche la durezza della vita che si celava dietro a un sorriso, quasi nascosta in fondo agli occhi; ricordo le persone così gentili, incuriosite da una piccola bimba dalla testolina dorata che mangiava thai con una voracità incredibile, incurante del piccante, delle spezie e dei sapori nuovi!

023v

Questa ricetta l’ho presa dal blog di un’amica, Vaty di A Thai Pianist, bè in realtà le ricette che ho preso erano due, ma le ho unite e modificate leggermente, in modo da ottenere in un solo piatto tutto il sapore della Thailandia e dei miei ricordi!

IMG_7543

Anche questo mese partecipo a Sedici: L’alchimia dei sapori e mi faccio ospitare da Alessandra che per la famiglia dei carnosi propone il manzo. L’abbinamento manzo-menta purtroppo dalla Segnit, ne La grammatica dei sapori, non viene esaminato in termini di gusto, ma vi posso dire che è davvero gustoso! La menta con le sue piacevoli note fresche contrasta piacevolmente la sapidità del manzo marinato e spicca gentilmente a ogni boccone.

5.0 from 1 reviews
Noodles ai porri con manzo alla menta e fiocchi di uovo
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Primo piatto
Cuisine: Thai
Serves: 4
Ingredients
  • 400 g di noodles di frumento (o noodles ricci)
  • 1 dado
  • 400 g di carne di manzo macinata fresca di prima scelta
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 porri tagliati a rondelle
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 25 foglioline di menta
  • 3 uova (facoltativo)
  • salsa di soia q.b.
  • 2 lime
Instructions
  1. Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua per cuocere la pasta.
  2. Marinare la carne con due cucchiai di salsa di soia per almeno 5 minuti.
  3. Nella wok scaldate due cucchiai d'olio EVO, aggiungete i porri e il cipollotto tagliati a rondelle e lo spicchio d'aglio in camicia.
  4. Fate rosolare per bene e aggiungete poi la carne con la marinatura.
  5. Cuocete a fuoco alto la carne per almeno 5 minuti, aggiungendo un cucchiaio di olio e due cucchiaini di zucchero di canna integrale.
  6. A cottura ultimata abbassate la fiamma, aggiungete le foglie di menta e fate andare un altro minuto.
  7. Spegnete e mettete da parte finchè i noodles non saranno pronti.
  8. Quando l'acqua bolle aggiungete un dado vegetale (meglio se fatto in casa) e buttate i noodles.
  9. Dopo due minuti di cottura tirateli fuori e tuffateli nella wok con il condimento ormai ultimato.
  10. Fate andare un paio di minuti nuovamente a fuoco medio - se si secca troppo aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
  11. Impiattate e servite in tavola con fiocchi di uovo strapazzato, salsa di soia extra, coriandolo fresco (o prezzemolo) e lime

IMG_7548b

IMG_7532

Con questa ricetta partecipo a Sedici: L’alchimia dei sapori con l’abbinamento manzo e menta.

12031998_445206429007973_287302249237985897_n

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    betulla
    27 settembre 2015 at 20:43

    Chiara ma che meraviglia queste fotografie e questi ricordi così dolci e colorati!! Che fortuna…anche se quel che può rimanere nei ricordi di una bambina è poco ci sarà sempre una specie di polvere d’oro che torna ad avvolgerti quando parli di questi luoghi e di questi viaggi!!! Luccica anche il tuo piatto…dev’essere delizioso…e Vaty sarà sicuramente orgogliosa di questa crasi tra due sue ricette!!! Grazie per la tua interpretazione!!!

    • Reply
      Chiara
      28 settembre 2015 at 19:03

      Grazie mille Betulla, ma quanti complimenti…*.* l’immagine della polvere d’oro che torna ad avvolgerti mi piace tantissimo, hai davvero colpito nel segno! Il piatto era buonissimo, manzo e menta stanno veramente una meraviglia e grazie mille a voi che ogni mese ci conducete in questo viaggio alla scoperta di sapori e abbinamenti. Bacini

  • Reply
    vatysuvimol
    28 settembre 2015 at 15:20

    come dice Betulla.. sono orgogliosissima!! so che sembrerà strano, ma io mi commuovo a sapere che c’è qualcuno che rifa una mia ricetta! ^_^
    e sono cosi felice che ti sia piaciuto. anzi, farò anch’io volentieri questo MIX 🙂
    PS che foto.. quanta dolcezza la Chiara piccola piccola <3

    • Reply
      Chiara
      28 settembre 2015 at 19:11

      Sono contenta di averti regalato un sorriso! Rifare le tue ricette è stato veramente bellissimo, a parte la dolcezza di rifarle con la mia dolce metà, è stato il flusso di ricordi che più di tutto mi ha colpito ed emozionato. Grazie per aver fatto ritornare nella mia mente ricordi che avevo accantonato <3 bacissimi!

  • Reply
    tizi
    29 settembre 2015 at 11:18

    è bello assaporare ricette che ci riportano ai luoghi visitati in passato, oppure che ci fanno viaggiare attraverso i sapori! non sono mai stata in thailandia, ma questi noodle devo provarli… anche perchè, a differenza di altre ricette etniche, qui tutti gli ingredienti sono di facile reperibilità! grazie chiara!! un bacio e buona giornata…

    • Reply
      Chiara
      2 ottobre 2015 at 19:25

      Provali Tizi, sono una bomba di gusto e un viaggio incredibile alla scoperta di tradizioni culinarie a noi lontane!
      un abbraccio, buona serata

  • Reply
    Laura e Sara pancettabistrot
    3 ottobre 2015 at 22:36

    Ne hai di ricordi, e che bei ricordi in Thailandia…viaggiare sin da piccoli apre la mente, ed è proprio così, certe sensazioni rimangono indelebili, anche se parliamo di tantissimi anni fa…La Thailandia è un Paese che anche a noi affascina moltissimo e che ci piacerebbe tantissimo visitare a breve!
    Adoriamo la cucina thai, e questi noodles spaccano!! Bravissima!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    • Reply
      Chiara
      4 ottobre 2015 at 8:55

      Di ricordi ne ho tanti, ma purtroppo non sono vividi come vorrei! Mi piacerebbe tornare in quella bellissima terra per poterla vivere appieno e non solo nei panni di una bambina di 3 anni. E voi siete carinissime, vi auguro di riuscire presto ad andarci…tra l’altro nessuno prima di voi mi aveva mai detto che un mio piatto spaccava! Grazie mille pancettine, bacissimi e buona domenica <3

  • Reply
    Alessandra
    11 ottobre 2015 at 19:45

    Chiara che bellezza vederti piccolina! Questo piatto mi ispira tantissimo, e in generale mi ispira sempre tantissimo provare piatti orientali a casa. Grazie per aver partecipato al nostro SEdici, con questa bella proposta! :-*

    • Reply
      Chiara
      14 ottobre 2015 at 7:23

      Visto che sono molto restia a farmi vedere, almeno una mini me doveva esserci in un articolo prima o poi…l’abbinamento era davvero strepitoso, l’oriente a casa in un lampo! Grazie a voi come tutti i mesi, quando finirà Sedici non so come farò senza le tips e gli abbinamenti mensili…bacini e buona giornata!

  • Reply
    Claudia
    13 ottobre 2015 at 18:28

    Quando leggo certi articoli non posso fare altro se non farmi trasportare dai momenti che rievocano…non so molto di cibo thai, ma posso dirti che articoli come questi mi fanno venire la voglia irrefrenabile di provare…grazie!
    A presto
    Claudia

    • Reply
      Chiara
      14 ottobre 2015 at 7:33

      A te viene una voglia irrefrenabile di provare…? Io invece con le tue dolcissime parole mi sono incredibilmente commossa! Uno dei motivi principali dell’avere un blog sarebbe ispirare la gente con le proprie creazioni, e il fatto di esserci riuscita mi rende estremamente felice <3 bacini

    Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.