Colazione/ Senza cottura/ Senza istamina/ Senza uova

Chocolate Fridge Cake con frutti rossi, pistacchi e meringhe

Salvate la terra. E’ l’unico pianeta con il cioccolato
– Anonimo – 

IMG_6589

Alzi la mano chi non conosce Jamie Oliver. Se siete tra queste persone e vi piace cucinare dovete assolutamente rimediare. L’ho conosciuto guardando i suoi programmi su Laeffe, è un cuoco dinamico, divertente, dalla personalità solare e sempre in movimento; le ricette che propone si ispirano a tutto il mondo, forse anche per questo mi piace parecchio il suo stile… Questo weekend sono stata invitata all’annuale grigliata che si tiene a casa di un amico della dolce metà per festeggiare l’estate e come per tutte le occasioni speciali volevo portare un dolce. Ma che dolce? Una torta da forno neanche per idea, troppo caldo; idem per le Cheesecake che avevo paura sarebbero andate a male fuori dal frigo; all’inizio avevo pensato a dei tartufini di cioccolato dai mille gusti, ma onestamente chi aveva voglia di fare mille pallettine di cioccolato con la grandissima quantità di roba di anatomia che devo ancora ripassare…ed è qui che mi è venuto in soccorso Jamie Oliver! Girovagando sul suo sito ieri in pausa pranzo ho trovato il dolce perfetto: una torta da frigo al cioccolato! Assomiglia al classico salame dolce al cioccolato, ma con l’aggiunta di noci Pecan, pistacchi, frutti rossi disidratati e meringhette che la rendono diversa a ogni boccone!

IMG_6569

Chocolate Fridge Cake con frutti rossi e meringhe
 
Prep time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dolci
Cuisine: Italiana
Serves: 10
Ingredients
  • 200 g di biscotti Digestive
  • 110 g di noci Pecan tagliate a pezzettoni
  • 110 g di pistacchi tagliati a pezzettoni
  • 100 g di frutti rossi disidratati (fragole, mirtilli e amarene)
  • 100 g di meringhe spezzettate
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 200 g di cioccolato di buona qualità (fondente 70%)
Instructions
  1. In una ciotola rompete i biscotti in piccoli pezzi, aggiungete le noci Pecan e i pistacchi tagliati a pezzettoni, i frutti rossi e le meringhe spezzettate.
  2. in una seconda ciotola, resistente al calore, mettete il burro e il cioccolato tagliati in pezzi e il miele, aggiungete il miele e ponete il tutto a bagno maria, mescolando spesso.
  3. Togliete la ciotola col cioccolato dall'acqua e tuffate il contenuto della prima ciotola all'interno del cioccolato col burro.
  4. Amalgamate per bene e versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola per alimenti.
  5. Livellate il composto e riponete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
  6. Trascorso il tempo controllate che la torta si sia indurita, rovesciatela su un tagliere e tagliatela a fettine per servirla.
  7. La torta si conserva in frigo per un paio di giorni.
Notes
Per uno stampo da plumcake 20x10

– ricetta adattata da Chocolato Fridge Cake di Jamie Oliver

IMG_6575

IMG_6576

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    pancettabistrot
    28 Luglio 2015 at 20:15

    Com’è andata la grigliata? Scommettiamo che il dolce era strepitoso!!! Noi adoriamo Jamie, proprio per quel suo tocco internazionale che mette in ogni piatto…Le sue ricette fanno sempre centro, e questo cake è assolutamente meraviglioso!
    Bravissima !! Tanti bacioni e buona serata 🙂

    • Reply
      Chiara
      29 Luglio 2015 at 12:12

      La grigliata è stata bellissima e il dolce ha fatto un figurone, soprattutto perchè era freddo, ultra cioccolatoso, ma con tanto brio al suo interno!
      Santo Jamie, le sue ricette in meno di 15 minuti sono le mie preferite…spettacolari nel gusto ma estremamente semplici da fare!
      Tanti baci Pancettine <3

    Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.