Biscotti/ Cakes Lab

Biscotti sablée con panna e lime per il pic-nic di Pasquetta e…

…tante novità. Tra marzo e aprile stanno succedendo tantissime cose belle: presto il blog avrà una nuova casina, un posticino costruito su misura da condividere con tutte le Bloggalline; ma soprattutto da questo mese farò parte dello staff del Cakes Lab test & taste e sono felicissima. Ve ne avevo già parlato in più di un’occasione, perché nei mesi passati avevo partecipato come concorrente e come ospite un paio di volte – vedi la Mousse al cioccolato bianco di Knam o la crostata al cacao e fragole di Maria Cecilia Ferretti; tutti i mesi questo fantastico staff che mi ha accolta testa le ricette di un libro di cucina, proponendo poi delle considerazioni e dei suggerimenti. Dal mese scorso le ragazze hanno deciso di cambiare le carte in tavola e oltre a testare le ricette da un libro ne scelgono anche una di base da poter rielaborare secondo la propria fantasia. Il mese scorso io avevo preparato la mia versione della Vanilla Layer Cake di Martha Stewart, ma poi non avevo partecipato visto che era nata la collaborazione….e questo mese mi ritrovo qua, “dall’altra parte della barricata” a proporvi la ricetta di base che abbiamo scelto per voi.

IMG_48595

Il libro per aprile è “Frolla e sfoglia” di Michel Roux e la preparazione di base è la pasta sablée – non vi fate intimorire, la preparazione è semplicissima, davvero veloce e il risultato è un successo assicurato! È perfetta sia per le tartellette che per fare i biscotti…io mi sono ispirata al pic-nic che di solito si fa il lunedì di Pasquetta e ho pensato a dei biscottini di sablée con una soffice farcia di panna montata e yogurt greco aromatizzata con la scorza di lime, in contrasto con la burrosità dei biscotti. Volete giocare anche voi? Proporci la vostra personale versione della pasta sablée? Per tutte le indicazioni sul gioco vi rimando al Crazy Taste, qui sotto invece la mia versione della pasta sablée…

IMG_48685Biscotti sablée con panna e lime

Diapositiva1

Procedimento: tirate fuori dal frigo la panna di impasto e lavoratela brevemente. Una caratteristica della sablée è la sua friabilità e delicatezza; non è difficile da lavorare, ma meglio se non è freddissima di frigo. Stendete la sablée spessa circa 4 mm, ricavate i biscotti usando gli stampini che più vi piacciono, disponeteli (magari aiutandovi con una spatola) su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti – avranno un perfetto colore dorato! Lasciateli raffreddare completamente e procedete con la farcitura…

IMG_48426

Ingredienti per la farcia:
100 ml di panna fresca
150 gr di yogurt greco
scorza di 2 lime
1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento: montate la panna fredda di frigo con un cucchiaio di zucchero a velo. Quando sarà bella soda aggiungete lo yogurt greco continuando a montare. Una volta ottenuto un composto soffice grattugiate la scorza di 2 lime, aggiungetela e mescolate molto delicatamente. Farcite i biscottini come se fossero dei panini e buona merenda!

Qua trovate tutte le informazioni per partecipare e la versione delle altre ragazze dello staff: Pamela e Valeria

crazy-logo-1024x1024

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.