Dolci da credenza/ Re-Cake

Winter Citrus Upside Down Re Cake dai sapori esotici

A marzo arriva la nuova ReCake, ma purtroppo ricomincia anche il semestre. Indubbiamente preferisco andare a lezione piuttosto che affrontare un esame dopo l’altro, ma la nota negativa è che trascorro molto meno tempo a casa e quindi anche lo spazio dedicato alla cucina e al blog diminuisce. Per fortuna che le admin sono bravissime nello scegliere la torta da proporci ogni mese, riescono sempre ad esaltare il periodo dell’anno in cui ci troviamo. Il mese di marzo rappresenta il passaggio dal soporoso gelo invernale verso il tiepido calore della primavera, il bisogno di nuove energie e vitamine per combattere gli ultimi malanni di stagione e soprattutto per evitare di fare come me – io ai primi accenni di caldino entro in una specie di letargo, mi piace sedermi sulle panchine del parco dietro l’ospedale e fare la lucertola, cercando di assorbire quanto più sole e tepore possibile, e addio studio….

IMG_4572

La torta di questo mese è ricca di agrumi – succo, scorza e anche fette sottili; è speziata con cannella, cardamomo e vaniglia e poteva essere modificata la farina, motivo per cui ho scelto di togliere una percentuale di farina 0 e sostituirla con farina di cocco trovata al NaturaSì (la potete anche ottenere passando nel mixer il cocco rapè). La torta è umida grazie al caramello agrumato e alla cottura al contrario, oltre che alla grande percentuale di succo di arancia presente. Per gli agrumi da utilizzare ho scelto un mix di arance, pompelmo e lime (che adoro!!!) e l’aggiunta di una percentuale di farina di cocco devo dire che l’ha resa ancora più gustosa, con una nota tropicale adatta a una merenda primaverile seduti al sole in un bel parco – o mal che vada sulla panchina del parco dell’ospedale. Qua di seguito trovate la ricetta con le mie modifiche, mentre in fondo al post c’è la locandina originale. Volete giocare anche voi? Guardate le ricette e il regolamento sui blog di Sara, Silvia, Carla, Claudia, Ileana e Giulia .

IMG_4537

Winter citrus Upside down Cake

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:
fette sottili di agrumi – io ho scelto il lime
260 gr di farina 0 setacciata
40 gr di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
4 uova
270 gr di zucchero semolato
108 gr di olio EVO
60 ml di succo di arancia
60 ml di succo di pompelmo
45 gr  di latte intero
semi di una bacca di vaniglia
5 gr di scorza di arancia

Per il caramello:
45 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
15 gr di miele
10 gr di succo di limone

IMG_4576

Procedimento: Per prima cosa si prepara quella che sarà poi la parte superiore caramellata del dolce. Prendete uno stampo e rivestite il fondo con della carta forno. Quindi imburratelo. In un pentolino sciogliete il burro a fuoco basso con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone. Non appena lo zucchero sarà sciolto versatelo sul fondo della tortiera. Disponete sopra questo sciroppo le fettine degli agrumi – è in base al vostro gusto la scelta di utilizzare le fettine di agrumi con o senza la buccia. Lasciate da parte la tortiera. In una ciotola mescolate insieme la farina, il lievito, la cannella, il cardamomo. In un’altra, invece, mescolate le uova, lo zucchero semolato, l’olio, il succo d’arancia, il succo di limone, il succo d’arancia, il latte, la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia. Sbattete il tutto con un frullino fino a ottenere un composto omogeneo. Andate ora ad inserire la farina nel composto sopra ottenuto, mescolate fino a quando il vostro impasto non sarà liscio e omogeneo. Versatelo quindi nella tortiera e cucinate a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Una volta che il dolce sarà pronto, lasciatelo raffreddare 5 minuti nella tortiera quindi con attenzione capovolgetelo.

IMG_4565

IMG_4586

11037762_744237312340625_5461606517858250237_n

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Ileana
    11 Marzo 2015 at 10:00

    Chiara tesoro…è bellissima!!!
    Brava brava brava!!!
    Un bacio
    Ileana

    • Reply
      lacilieginasullatorta
      11 Marzo 2015 at 10:23

      Ormai con ReCake sono lanciatissima! E brave boi che con la scelta delle ricette non avete mai deluso <3

  • Reply
    sara
    27 Marzo 2015 at 13:14

    bravissima!!!!!!!! che foto….
    ps. mi sa che nelle dosi della farina ti è scappato uno zero.. bacio

    • Reply
      lacilieginasullatorta
      27 Marzo 2015 at 18:31

      Grazie Sara! <3
      E ho corretto al volo..effettivamente era troppa la farina!

  • Reply
    Carla
    27 Marzo 2015 at 19:22

    bella bella mi piace!!!
    un abbraccione!
    carla

    • Reply
      lacilieginasullatorta
      28 Marzo 2015 at 6:47

      Ciao Carla!
      Grazie mille, un bacio

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.