Cakes Lab/ Crostate

Crostata al cacao con ricotta e fragole per il Cakes Lab: Test & Taste

Questo mese sono stata accolta dalle ragazze del “Cakes Lab” per far parte della loro squadra di Test & Taste siccome il mese scorso la mia ricetta della Mousse al cioccolato bianco, lime e lamponi di Ernst Knam era stata scelta come dolce vincitore del contest per il mese di gennaio. Il libro di febbraio sono le “Crostate” di Maria Teresa di Marco e Marie Cècile Ferré e devo dire che l’ho sfogliato diverse volte prima di fare la mia scelta. Ero molto indecisa, c’erano davvero tante ricette molto invitanti anche se non tutte fattibili in questo periodo dell’anno – essendo inverno molti frutti sono di difficile reperibilità.

IMG_40917La settimana scorsa girovagando per il reparto frutta del supermercato ho trovato delle fragole, non bellissime come quelle di maggio, ma comunque molto invitanti ed ecco che finalmente la decisione della crostata era presa: la crostata al cacao con ricotta e fragole. È un dolce fresco, primaverile e con un gioco di contrasti molto piacevole: la friabilità della frolla contro la morbidezza vellutata della ricotta; il gusto intenso del cacao amaro che avvolge contro la freschezza e una leggera asprezza della fragole. Vi ho incuriosito? La ricetta completa con ingredienti, procedimento e le mie considerazioni la trovate sul blog di Cakes Lab…ve la consiglio vivamente anche perchè per me la crostata si è meritata una faccina sorridente!

IMG_40936

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Biscotti sablée con panna e lime
    2 Aprile 2015 at 15:33

    […] concorrente e come ospite un paio di volte – vedi la Mousse al cioccolato bianco di Knam o la crostata al cacao e fragole di Maria Cecilia Ferretti; tutti i mesi questo fantastico staff che mi ha accolta testa le ricette di un libro di cucina, […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.