Colazione/ Dolci da credenza

Ciambella rosa al cioccolato e fragole per una nuova principessa

Oggi si festeggia: è un giorno specialissimo, di quelli che meritano la ‘G’ maiuscola. Oggi è nata una piccola principessa, la bimba di due carissimi amici. L’abbiamo aspettata per 9 mesi, tutti entusiasti di conoscerla e finalmente ora è qui: una piccolissima puffettina rosa ed è bellissima come la sua mamma. Ieri sera per noi del turno della domenica sera ho voluto preparare una torta speciale, dedicata lei che ancora doveva nascere: ciambella rosa al cioccolato e fragole.

IMG_4679

Per questa ciambella ho preso ispirazione dalla torta al cioccolato e marmellata di Nigella Lawson che ho visto sul blog di Enrica ‘Chiarapassion: fashion di gusto’ : una torta morbidissima al cioccolato con un aroma di confettura di frutta (fragole nel mio caso) che le da un gusto ricco e vellutato. Come decorazione poi ho voluto aggiungere un generoso strato di glassa all’acqua di un bellissimo color rosa a richiamare ancora una volta questa nuova principessina che è arrivata al mondo.

IMG_4683

Ingredienti della mia versione della torta: – per uno stampo da ciambella di 22 cm –
185 g di burro
200 g di cioccolato fondente di buona qualità
330 g di marmellata di fragole
170 g di zucchero semolato
3 uova
225 g di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento: Sciogliete il cioccolato a bagno maria. Quando si è sciolto aggiungete il burro e mescolate bene in modo che venga ben incorporato, dopodichè togliete il pentolino dal fuoco. In una ciotola sbattete leggermente le uova con il pizzico di sale e lo zucchero, aggiungete la marmellata e infine il composto di burro e cioccolato, mescolando energicamente in modo da amalgamare il tutto perfettamente. In ultimo aggiungete la farina e il lievito in polvere setacciati. Versate il composto in una tortiera da ciambella imburrata. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti e prima di sformare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto. Quando la torta sarà cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla.

Quando la torta si sarà perfettamente raffreddata potrete spolverizzarla con abbondante zucchero a velo o decorarla con una glassa all’acqua come ho fatto io. Per la glassa: 240 zucchero a velo e circa 6 cucchiai di tisana ai lamponi e vaniglia. Preparate la tisana ai lamponi e vaniglia e fatela raffreddare completamente. Mettete in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungete poco alla volta la tisana raffreddata amalgamando con le fruste in modo da ottenere una glassa omogenea. Vi raccomando di versare la tisana un cucchiaio alla volta in modo da poter controllare continuamente la consistenza della glassa. Quando avrete raggiunto la consistenza perfetta posizionate la torta su una griglia e colate la glassa sulla torta. Se vi piace che lo strato di glassa sia bello alto potete far rassodare leggermente il primo strato e versare un altro po di glassa sopra.

IMG_4682

 

 *.*.*.*.*

Con questa ricetta partecipo al contest “LA CIAMBELLA PERFETTA” di Giochi di zucchero e A tutto pepe

PicsArt_1408525416632

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Michela Sassi ( A tutto pepe...)
    17 Settembre 2014 at 9:03

    Che meraviglia, grazie per aver partecipato!!!

    • Reply
      Chiara
      4 Ottobre 2014 at 10:55

      Ciao! Grazie mille, il vostro è davvero un bel contest 🙂

  • Reply
    Enrica
    7 Marzo 2015 at 21:51

    grazie mille per aver condiviso questa bontà e in bocca al lupo per il contest.
    Buon w.e.
    Enrica

    • Reply
      lacilieginasullatorta
      8 Marzo 2015 at 8:27

      Grazie mille a te per le mille idee buonissime e fashion <3
      Buona domenica, un bacio
      Chiara

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.