Dolci al cucchiaio/ Senza cottura

Gelato al mascarpone senza gelatiera

E poi ci sono quelle ricette…quelle che hai sempre pensato di non poter realizzare in casa, per cui ti servono strumenti particolari, per cui la tua bravura (o comunque la tua voglia di fare) non sembra abbastanza. Ma ogni tanto bisogna anche essere coraggiose e sperimentare!

GELATO (4)

La mia ricetta del coraggio è il gelato, fatto in casa, ma senza la gelatiera. Un pò per sperimentare, ma soprattutto per vivacizzare quest’estate che proprio non si fa vedere ecco il mio gelato al mascarpone. Il procedimento è veramente semplice; l’unica pecca è dover aspettare ben 6 ore prima di poterlo mangiare… In più siccome era il dolce per il pranzo della domenica ho voluto accompagnarlo con dei biscottini di sfoglia (la ricetta la trovate qua).

Gelato al mascarpone
 
Prep time
Total time
 
Author:
Serves: 6
Ingredients
  • 3 tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di mascarpone
  • 220 ml di latte
  • 300 ml di panna
  • 2 cucchiai di rum scuro
Instructions
Pastorizzare le uova
  1. Montate i tuorli con 100 g di zucchero.
  2. Nel frattempo preparate lo sciroppo di zucchero che servirà per “cuocere” i tuorli, con 50 g di zucchero e 25 ml di acqua.
  3. Fate cuocere a fuoco medio, prestando attenzione che lo zucchero non si scurisca diventando caramello (se avete il termometro dovete portare lo sciroppo a 121°).
  4. Quando lo sciroppo sarà pronto versatelo sui tuorli continuando a montarli in modo che il tutto si amalgami per bene.
Per il gelato
  1. Nella ciotola della planetaria incorporate i tuorli montati con lo sciroppo al mascarpone e aggiungete poi il latte riducendo la velocità della frusta.
  2. In un’altra ciotola montate la panna con il rum (deve diventare bella soda) e infine incorporatela delicatamente agli altri ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto mettete il tutto in freezer per 6/7 ore.
  3. A questo punto il vostro gelato è pronto, fatelo riposare fuori dal freezer per circa 15 minuti prima di servirlo.

GELATO (1)

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.