Colazione/ Dolci da credenza

Muffin con gocce di cioccolato fondente: la mia prima ricetta

Ciao a tutti! Sono Chiara, ho 21 anni e spero che questo spazio che ho deciso di creare vi terrà compagni con tante ricette invitanti. Per rompere il ghiaccio ho scelto di pubblicare una ricetta a me carissima, quella dei muffin con gocce di cioccolato fondente. Sono un classico delle colazioni made in USA – i chocolate chips muffin, quelli enormissimi che si trovano da Starbucks e in ogni Bakery, per capirci. Sono sofficcissimi ed estremamente ricchi, nonostante la ricetta sia veramente semplice.

IMG_4526

Muffin con gocce di cioccolato fondente

Ingredienti:
300 grammi di farina 0
150 grammi di zucchero di canna integrale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
160 grammi di burro
2 uova intere
150 grammi di cioccolato fondente 

Procedimento:
Mescolare in una boule farina, zucchero e lievito. Aggiungere il burro sciolto a bagno maria e mescolare per bene.
Incorporare le uova continuando a mescolare in modo che non si formino dei grumi. Aggiungere il latte, poco alla volta, sempre mescolando. Quando il composto sarà diventato cremoso aggiungere il cioccolato tagliato a cubetti, più o meno grandi secondi i gusti. Riempire i pirottini e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. SFornateli dopo aver fatto la prova con lo stecchino per verificare la cottura e lasciateli raffreddare negli stampi – attenti, creano dipendenza.

P.s: al posto del cioccolato potete usare la frutta secca o i mirtilli. Io in quelli della foto avevo tolto 20 grammi di farina e aggiunto 50 grammi di cacao in polvere.

IMG_4531

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.